L’alto Monferrato

L’Alto Monferrato è sicuramente una delle aree di maggiore interesse paesaggistico, culturale ed eno-gastronomico del Piemonte e di Italia. Le atmosfere suggestive degli autunni piemontesi, incontrano il clima più mite della vicina Liguria, favorendo tutto l’anno escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, attraverso un territorio incontaminato, dal fascino ancestrale, caratterizzato da colline, fiumi, vitigni e boschi.

In mezz’ora di auto dalla Riviera di Ponente e un’ora da Portofino e dal Golfo del TIgullio, questa zona consente di abbinare la pace della campagna, ai piaceri del mare e della Riviera Ligure. Gli amanti dell’arte e della storia troveranno in Monferrato la testimonianza del ruolo che questa terra ebbe nella storia milleneria d’Italia, attraverso i suoi castelli e borghi medievali, le chiese romaniche, gotiche e rinascimentali, i monumenti barocchi e le opere di pittori e poeti nati in questa regione.

Tra le aree enologiche del Piemonte, l’Alto Monferrato si distingue non solo per la varietà della produzione, ma anche per il prestigio di alcuni vini, tra cui il Moscato, il Barbera, il Brachetto (docg) e il Dolcetto d’Acqui e quello di Ovada. Vini di eccellenza che non faticano a trovare in loco i giusti abbinamenti gastronomici: tartufi neri e bianchi, funghi, formaggi, carni, dolci, tipici o influenzati dalla cucina genovese.